Avvio Ecdl

ecdl   

 

 

 

Il nostro Istituto sta avviando i percorsi formativi per la certificazione ECDL, pertanto si forniscono le seguenti indicazioni.

 

  • Organizzazione generale: Occorre acquistare una tessera individuale (skills card) e sostenere 4 esami per la certificazione ECDL BASE oppure 7 esami per certificazione ECDL FULL STANDARD.

    La Skills Card è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA.

    Sulla Skills Card vengono riportati, per ogni esame, la data, il timbro e la firma del responsabile. Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è    sostenuto: la nostra scuola è Test Center accreditato fino al 2020 (a.s. 2018/19 e 2019/20). 

  • Esami previsti per la certificazione finale:

    Gli esami totali da sostenere per la ECDL FULL STANDARD sono sette.

    Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare che il candidato sappia usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente sono previsti i seguenti moduli (i primi 4 sono anche i moduli relativi alla ECDL Base):

    1. - Computer Essentials
    2. - Online Essentials
    3. - Word processing
    4. - Spreadsheet
    5. - IT Security
    6. - Presentation
    7. - Online Collaboration

    I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus europeo.

  • Sessioni di esame previste: Aprile 2019 e Giugno 2019
  • Formazione: informazioni entro fine Marzo; e-book contenente materiali utili per i singoli moduli, test per esercitazione e simulazioni prova d’esame;
  • Costi: come da prospetti sottostanti:

Corsisti del PON ADULTI:

Skill + 4 esami + ebook

110 euro

Skill + 7 esami + ebook

140 euro

Singolo esame

15 euro

 

ECDL Studenti, docenti e personale ATA dell’Istituto (interni):

Skill card

70 euro

Singolo esame

16 euro

e-book

31 euro

Skill + 7 esami + e-book

200 euro

 

ECDL rivolta a utenti esterni:

Skill card

70 euro

Singolo esame

20 euro

e-book

31 euro

Skill + 7 esami + e-book

230 euro

 

Referente per ECDL è l’Animatore digitale, prof.ssa Bezze Paola, cui chiunque può rivolgersi per chiarimenti in merito, scrivendo a ecdl@iiskennedy.it