Consorzio Università Rovigo

Sabato 27 gennaio 2018 | ore 9.00-13.30 – Programma

ore 9.00 - 13.30

Infopoint - Attività di informazione e approfondimento sui corsi

Incontri rivolti agli studenti interessati a ricevere informazioni pratiche sui piani di studi e sulle opportunità formative dei Corsi di Laurea attivi.

A disposizione degli studenti

• Tutors, studenti universitari ed ex studenti laureati;

• Desk informativi sui corsi e sui piani di studio

• Simulazioni dei test d’accesso e di autovalutazione ai corsi di laurea a numero programmato e ad accesso libero;

• Visite guidate per far conoscere le sedi universitarie (biblioteca, aule multimediali ecc.)

•  Studenti sul campo: testimonianze del percorso formativo di studenti dei Corsi di Laurea, esperienze lavorative e professionali dei neolaureati.

AULA 4 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI PADOVA: LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Lezione Magistrale dal titolo Caring infermieristico e autocura - Relatore: Prof. Elisabetta Spigolon

AULA 5 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI PADOVA: LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Lezione Magistrale dal titolo Immaginarsi il futuro in ambito educativo e nelle organizzazioni

Relatori: Prof. Giuseppe Milan e Prof.ssa Daniela Frison

AULA 1 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI PADOVA: LAUREA TRIENNALE IN DIRITTO DELL’ECONOMIA

Lezione Magistrale dal titolo Diritto e mercato tra storia e fonti - Relatore: Prof. Roberto Scevola

AULA 3 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI PADOVA: LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA

Presentazione del Corso di Laurea a cura del Prof. Giovanni Lucchetta

AULA 6 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI PADOVA: LAUREA TRIENNALE IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Presentazione del Corso di Laurea a cura del Prof. Antonino Vallesi.

Lezione magistrale dal titolo La figura dell'educatore professionale nelle strutture sanitarie Relatore: Dott.ssa Elena Tenconi

AULA 2 (piano 1)

UNIVERSITÀ DI FERRARA: LAUREA MAGISTRALE DI GIURISPRUDENZA

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a cura del Prof. Paolo Veronesi

Lezione dal titolo Il contrasto al traffico dei migranti nel Mediterraneo: il ruolo delle missioni navali Triton e Sophia – Relatore: Prof.ssa Alessandra Annoni

Lezione dal titolo La responsabilità delle piattaforme di intermediazione online: i casi Tripadvisor e Uber – Relatore: Dott. Alberto De Franceschi

ore 09.30 - AULA MAGNA

Viale Porta Adige, 45 Rovigo

Il futuro è qui! Conoscere per innovare

Una giornata dedicata ad affrontare le problematiche relative alla qualità della formazione che genera valore nel nostro Paese, per fornire una fotografia concreta e precisa della realtà che oggi dobbiamo affrontare e dei nuovi scenari che si prospettano nel prossimo futuro. Un evento che vuole rappresentare una esperienza di approfondimento per i ragazzi delle scuole polesane, ma anche per i rappresentanti istituzionali, le imprese, le associazioni di categoria.

Intervengono:

• Mauro Venturini - Presidente del CUR

• Marco Gisotti - Giornalista professionista e divulgatore

Giovani ricercatori polesani che hanno conseguito successi importanti in diversi ambiti e che presentano le loro esperienze esemplari:

• Angela Bononi, University of Hawaii Cancer Center di Honolulu (Hawaii) (teleconferenza)

• Emanuele Micaglio, genetista presso il Policlinico IRCCS San Donato, Milano