Offerta formativa

curricoli

Curricoli di Istituto per competenze

La Competenza è la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro, di studio o di esercitazioni/attività pratiche e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro Europeo delle Qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

In altre parole si tratta della capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, o di svolgere efficacemente un'attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali.

Le competenze si acquisiscono e si sviluppano in contesti educativi formali (la scuola) non formali (famiglia, luogo di lavoro, media, organizzazioni culturali e associative ecc.), informali (la vita sociale nel suo complesso). Lo sviluppo delle competenze dipende in grande misura dall'esistenza di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che le favorisce.

le competenze chiave per l’apprendimento permanente che il Parlamento ed il Consiglio Europei hanno raccomandato agli stati membri sono:

1.      comunicazione nella madrelingua;
  2.      comunicazione nelle lingue straniere;
  3.      competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4.      competenza digitale;
  5.      imparare a imparare;
  6.      competenze sociali e civiche;
  7.      spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8.      consapevolezza ed espressione culturale.

La nostra scuola ha elaborato un curricolo in cui queste otto competenze, imprescindibili non solo per l’apprendimento nel corso dell’intera vita, ma anche per esercitare pienamente i diritti di cittadinanza, sono declinate in termini di abilità e conoscenze.

Alcuni curricoli contengono anche i saperi minimi mentre per altri sono separati.

Educazione_civica_curricolo_verticale
biennio_economico