Corsa contro la fame

PROGETTO DIDATTICO “LA CORSA CONTRO LA FAME” – 9^ edizione italiana – Paese focus: Camerun

A conclusione del progetto di cittadinanza attiva “La Corsa Contro la Fame” promosso

dall’organizzazione internazionale Azione Contro la Fame (ACF), si organizza un evento con diretta radiofonica per le classi che vi hanno partecipato: 1AINF, 1CECO, 2AECO, 2BECO, 3SIA, 3ATUR,3BINF, 3CINF, 3VIT, 4SIA, 4BTUR, 5AFM.
L’evento si terrà il 18 maggio 2023 a partire dalle ore 10:45 presso l’auditorium del nostro Istituto.
L’organizzazione di questo evento ha lo scopo di riunire tutte insieme le 12 classi aderenti e di ringraziare pubblicamente gli studenti per l’impegno dimostrato durante lo svolgimento del progetto.
Si è deciso di organizzare una diretta radiofonica grazie ad una radio locale che si è resa disponibile gratuitamente e ha accettato il nostro invito con molto entusiasmo.
Siamo lieti di invitare tutte le famiglie degli studenti partecipanti al progetto e non a sintonizzarsi sulla frequenza radio FM 87.7 (Radio RVD) a partire dalle ore 11:00.

La conclusione dell’evento è prevista per le ore 12:45.

Alcune informazioni:

COS’È?  È l’evento didattico-solidale più grande al mondo, nato in Francia nel 1997 ad opera dell’organizzazione internazionale francese Action Contre la Faim (Azione Contro la Fame). Si è poi diffuso a livello internazionale in 30 paesi in tutto il mondo. La prima edizione del progetto in Italia ha avuto luogo nel 2015 e il numero d’istituti e di studenti partecipanti è andato crescendo sempre di più negli anni.

La Corsa è un’iniziativa completamente gratuita che unisce sport, didattica e solidarietà e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di sensibilizzare sul problema della fame nel mondo e in particolare quest’anno sulla grave situazione del Camerun, che deve fronteggiare tre terribili crisi legate a conflitti, siccità e malnutrizione.

Il nostro Istituto ha deciso quest’anno di iscriversi al progetto e saranno circa 250 studenti a prendere parte a quest’esperienza: un’occasione per tutti per vivere lo sport in modo inclusivo e per responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali sviluppando nel contempo le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento.

La docente coordinatrice del progetto per l’IIS J.F. Kennedy, prof.ssa Francesca Dal Betto, coadiuvata da un entusiasta gruppo di colleghi delle 12 classi aderenti all’iniziativa, ha già organizzato insieme ad alcuni referenti di Azione Contro la Fame (ACF) delle sessioni di sensibilizzazione sulle tematiche della lotta contro la fame e la malnutrizione. Al termine di questo percorso formativo, ogni studente diventa parte attiva del progetto. Ad ognuno viene infatti consegnato un “Passaporto Solidale”, strumento chiave del progetto, e con questo la missione di coinvolgere altre persone, sulle tematiche affrontate, andando alla ricerca di propri sponsor per la corsa: amici, familiari, vicini di casa, raccogliendo da ognuna di loro una promessa di donazione per ogni giro di percorso che il ragazzo riuscirà a fare: tanti più giri percorreranno e tanto più riusciranno a moltiplicare le promesse di donazione fatte dai propri sponsor.

L’evento della Corsa si svolgerà per ogni classe durante un’ora di scienze motorie nel periodo che va dal 26 aprile all’08 maggio 2023.

È previsto, infine, un momento conclusivo il 18 maggio 2023 che riunirà nell’auditorium dell’Istituto tutti i ragazzi partecipanti per essere premiati e ringraziati per il loro impegno.

È un modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani, più responsabile e pronto a mettersi in gioco in prima persona per migliorare le cose!

QUALI CLASSI PARTECIPANO?  1AINF, 1CECO, 2AECO, 2BECO, 3ATUR, 3BINF, 3CINF, 3SIA, 3VIT, 4BTUR, 4SIA, 5AFM.

22 aprile - Giornata della Terra.pdf