Progetto IMAGINE

Link al sito:http://www.erasmusimagine.eu/

I.M.A.G.I.N.E - Erasmus+ Strategic Partnership Project number -2014-1-FR1-KA201–002327

IMAGINATION and MOTIVATION through ART and GAME in INTERACTION with your NEARBY ENVIRONMENT

Partner :1 Centre de Culture Européenne capofila/ Associazione no profit culturaleSaint Jean d'Angély 2 Lycée Honoré Baradat ( Secondaria superiore)PAU,3  Agrupamento de Escolas nº 1 de Ponte de SorPonte de Sor Portuga l4, Elektrenu "Versmes" gimnazija (Sec. Sup)Elektrenai  Lithuania, 5 Osnovna škola Jurja DobrileRovinj  Croatia, 6 Alajärven kaupunki / Alajärven Yläkoulu (Sec Sup. biennio)Alajärvi Finland, 7 IPSSCTS "l.Milani"Meda Mi, 8 Collège Georges TexieR Saint  Jean d'Angely, 9 Sección Ies Clot del Moro Sagunto Spain.

Il progetto è volto a  motivare gli studenti verso forme alternative di apprendimento che passano attraverso la creazione artistica ed espressiva e nello stesso tempo è volto ad aumentare la consapevolezza della cultura Europea, le competenze linguistiche e professionali nonché le competenze personali.

Le idee e i concetti principali sono stati sviluppati da un pool di insegnanti che già si conoscevano avendo lavorato in progetti europei LLP precedenti (Vincent SAMUEL,Carole FOULON,Isabella COLMELET, Frédéric SAMUEL,Gishly DIDON)

Il coordinatore generale è  il Centre de Culture Européenne di Saint Jean d'Angely con Gishly, Brigitte, Jacques, Sandra and Frédéric Samuel.

Gli obiettivi del partenariato strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e nella formazione 2020, includono il bisogno di sviluppare tra i discenti numerose competenze trasversali tra le quali  le competenze di cittadinanza, le abilità interculturali, lo spirito di iniziativa e autonomia, la creatività e la sensibilità per l’arte.

Per mezzo di questo progetto chiederemo ai nostri studenti di mostrare aspetti insoliti delle loro città o ambienti urbani usando le loro capacità di percezione per mezzo di foto particolari: possono riprendere la street art, o fotografare se stessi in modo umoristico sullo sfondo della propria realtà urbana. Lo scopo di queste foto è la presentazione del “loro” spazio urbano visto attraverso i loro occhi e secondo i loro modi espressivi. Attraverso il progetto IMAGINE,i partner desiderano, inoltre, proporre agli studenti beneficiari una riflessione sull’immediato ambiente urbano . L’umanità ha trasformato il pianeta creando villaggi e città e la storia può essere letta attraverso questi spazi urbani che l’uomo ha continuamente modificato. I temi saranno quelli del patrimonio culturale, dei luoghi e palazzi del potere, dei luoghi di socializzazione e cultura, i luoghi gastronomici, i siti dedicati allo sport, i paesaggi e l’ambiente

L’obiettivo del progetto è la produzione di un gioco interattivo avente come tema la città, sotto forma di una caccia al tesoro che farà ampiamente uso delle nuove tecnologie (Codici QR, app per tablet e smart phones). Questo gioco proporrà dei cammini per scoprire il patrimonio delle città partner attraverso lo studio dei vari temi. Il prodotto finale consisterà nella creazione di una catena di indizi per una caccia al tesoro urbana che riguarderà ciascuna città partner europea e l’applicazione digitale guiderà e aiuterà chi gioca a questo insolito gioco.

Il progetto prevede diverse Azioni di MOBILITA’ per tutti gli attori coinvolti nel progetto (insegnanti, studenti, DS) per implementare il progetto :

Incontri transnazionali 5 or 6 giorni

• Implementazione delle attività di progetto, preparazione di laboratori, definizione dei modi e obiettivi  di cooperazione tra i partner, definizione delle varie abilità messe in gioco .

• Definizione dei vari compiti  dei partner , discussione di aspetti finanziari, confronto calendari scolastici armonizzazione delle mobilità, disegno del gioco per mezzo di quiz..

Mobilità breve 5 or 6 giorni

• Gli studenti testano il gioco /quiz proposto dai loro corrispondenti e a loro volta propongono foto della città visitata

• Selezione e sistemazione delle foto più rilevanti

• Laboratorio /creazione Qr code

Mobilità lunghe 61 giorni

Gli studenti partiranno con un contratto formativo che specifica tutte le attività concernenti  il progetto, che potranno variare a seconda del paese scelto, ed in particolare riguarderanno : la traduzione dei quiz, la sistemazione del sito del progetto, la produzione dei codici QR, la realizzazione di flyers per comunicare eventi o incontri transnazionali. Saranno inoltre indicate anche le materie di studio comuni che gli studenti desiderano approfondire, sia perché l’insegnamento è diverso, come la matematica, in Finlandia,all’ Alajärven Yläkoulu sia perché non sono presenti nel nostro istituto come la comunicazione grafica e il web design, in Francia al lycée Baradat. L’inglese e il francese saranno le lingue d’uso.

WITH THE SUPPORT OF THE ERASMUS+ PROGRAMME OF THE EUROPEAN UNION

Newsletter_IMAGINE_3.pdf