Corso Antincendio a rischio elevato

DESCRIZIONE DEL PROGETTO.

L’Istituto è stato selezionato, fra gli istituti aderenti all’accordo di Rete delle scuole della Provincia di Padova (facenti parte del SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole), per la realizzazione di un corso antincendio a rischio elevato (18 ore di corso + 3 ore per l’esame finale di idoneità tecnica), rivolto agli studenti frequentanti il quarto anno indirizzo Agrario. Vi hanno partecipato 19 studenti e tutti hanno conseguito l’idoneità tecnica di Addetto Antincendio nelle Attività a Rischio Elevato. L’attestato, pervenuto dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, gli è stato consegnato dal loro tutor Prof. Edi Bagatella a Ottobre 2018.

Questi corsi, organizzati dal SiRVeSS  vengono realizzati dall’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova, e finanziati dall’INAIL regionale. Si tratta di corsi di particolare interesse, perché forniscono agli studenti un importante credito formativo, spendibile nel mondo del lavoro, e sono offerti a titolo completamente gratuito.

Obiettivi:

1. Promuovere la cultura della sicurezza tra gli studenti e i giovani lavoratori, intesa come acquisizione della capacità di percepire i rischi e di adottare e favorire comportamenti sicuri.
  2.  Stimolare l'assunzione di un ruolo attivo sul fronte della sicurezza da parte degli allievi nei propri ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Nel corso del successivo anno scolastico, gli studenti formati, saranno utilizzati per azioni in capo al Servizio di Prevenzione e Protezione quali: partecipazione attiva alle prove di evacuazione, verifiche periodiche antincendio, esercitazioni antincendio, sopralluoghi, ecc.; L’istituto produrrà alla fine del secondo anno scolastico (quando gli studenti coinvolti sono al termine della classe quinta) una breve relazione sull’attività svolta e sugli esiti del Progetto.

Corso_antincendio