Laboratorio creativo di podcast

Il laboratorio ha visto la partecipazione di 12 alunni del primo e del secondo anno di diversi indirizzi, nell’ottica di una didattica inclusiva. Le singole abilità di ognuno hanno potuto esprimersi in maniera efficace grazie alla metodologia del peer-teaching e peer-learning. Tutti hanno sperimentato attività creative attraverso l’utilizzo di testi narrativi e delle nuove tecnologie digitali, con produzione di tre diversi tipi di elaborati finali, dando così la possibilità ad ognuno di esprimere i propri punti di forza. Si è valorizzata la “Didattica del Fare”, per sentirsi veri protagonisti. Inoltre gli incontri sono stati momenti di nuova socialità creando amicizie e simpatie, fondamentali per un gruppo di alunni di abilità diverse e di questa età.