Erasmus 2022

Nell’ambito di ZUKUNFTSWERKSTATT EUROPA (Officina del Futuro d’Europa), progetto transnazionale del Goethe-Institut di Belgio, Germania, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, la classe 3ATUR ha realizzato nell’anno scolastico 2021-2022 dei video per la sezione #OEKOLAB e precisamente per Klimafreundlicher Alltag del Goethe-Institut Lisbona e K wie Klima del Goethe-Institut Milano.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Video realizzato dalle studentesse in mobilità lunga nell’estate-autunno 2022 per l’evento ErasmusDays del 14 ottobre 2022 presso l’auditorium dell’I.I.S. Kennedy.

Venerdì 14 Ottobre 2022, in occasione di ERASMUSDAYS, in contemporanea in tutta Europa, l’IIS Kennedy, capofila del Progetto Erasmus Vet THREE, ha organizzato  in auditorium una giornata di disseminazione.

Presente anche un ospite dal Lycée Saint Exupéry di La Rochelle (Francia), il prof. Frédéric Samuel, in visita alla nostra scuola per job shadowing, con un progetto Erasmus della scuola di provenienza. La scelta di ritornare in visita al Kennedy è stata compiuta per lealtà nei confronti del nostro istituto con il quale il prof. Frédéric Samuel ha collaborato per molti anni in progetti di mobilità europea.

34 studenti delle classi quinte del Kennedy di tutti gli indirizzi che hanno partecipato alle mobilità 2022 si sono preparati durante un incontro pomeridiano per presentare in qualità di tutor il progetto di mobilità 2023 ai futuri candidati di classe quarta, raccontando la loro esperienza.

Con disinvoltura hanno fornito informazioni di prima mano e da pari a pari ai loro colleghi.

Gli 8 gruppi di esperti composti da ragazze e ragazzi con esperienze di mobilità in diverse destinazioni, hanno saputo coinvolgere e motivare il gruppo di studenti di quarta a loro affidato.

Irlanda, Svezia, Spagna, Francia, Germania, uffici e hotel, aziende e negozi presso i quali si sono svolti gli stage lavorativi, le famiglie e le altre sistemazioni hanno ripreso vita e concretezza attraverso i racconti dei ragazzi. Gli stage si sono svolti a Dublino, Cork, Galway (Irlanda), Lund, Malmo (Svezia), Valencia, Castellon de la Plana (Spagna), Bordeaux (Francia), Berlino (Germania).

ErasmusDays al Kennedy si è svolto nell’arco della mattinata, la parte finale dell’evento è stata dedicata alla presentazione del progetto Erasmus PRO, mobilità lunga post diploma di 14 settimane, con la visione di due video appositamente predisposti dalle studentesse che stavano concludendo proprio quell’esperienza e si trovano a Cork (Irlanda) e Dresda (Germania).

I docenti che si  sono recati in mobilità staff per formazione CLIL hanno condiviso la loro esperienza con i colleghi, ponendo le basi per attività future.

• Progetto La Lituania incontra il Kennedy

Accoglienza di 2 docenti e 4 studenti del “Versmės” gymnasium di Elektrėnai, Lituania. Si tratta di un partner storico del Kennedy in visita con progetto Erasmus al nostro istituto ritenuto modello per career planning, focus del loro progetto.

Link al sito del Comune di Monselice

Lavoro realizzato dagli studenti lituani

•  Report di Fred

Link al report