Progetto Berufsvisionäre, Visionari del Lavoro

Progetto Berufsvisionäre, Visionari Del Lavoro, del Goethe-Institut di Milano

Il progetto, con valenza di PCTO, è stato proposto alla classe 4ATUR lo scorso ottobre  e aveva come obiettivo la realizzazione di un video con oggetto un colloquio di lavoro in lingua tedesca. Tra le varie tappe preparatorie: le indicazioni e le attività del Berufswahlpass, passaporto del lavoro, un seminario di pronuncia e intonazione con un’esperta di madrelingua tedesca per ciascuna classe e vari incontri pomeridiani online su ITS, redazione di CV, possibilità di studio e lavoro in Germania, fondazione di una start-up, sempre con esempi pratici e concreti. Hanno partecipato al progetto 28 scuole, 36 classi e 698 studenti in tutta Italia.

La classe 4ATUR è stata nominata tra i migliori 3 della categoria Auf Deutsch! così descritta: “il video è caratterizzato da un uso fluente del tedesco e da una buona pronuncia. Gli studenti si sforzano di parlare liberamente davanti alla telecamera”.

Complimenti agli studenti della classe 4ATUR per il loro lavoro e un ringraziamento particolare alla loro insegnante di tedesco.

Grazie al Goethe-Institut per averci offerto questa opportunità.