Mobilità Erasmus+ Imagine

Nel nostro istituto, dopo l’esperienza ”pilota” dello scorso anno scolastico di  Chiara e Maurizio rispettivamente di quarta e quinta  ragioneria, quest’ anno scolastico ha visto  la mobilità di ben cinque alunni verso il Lycé Baradat per trascorrere tre mesi inseriti nelle classi del nostro partner. Hanno scoperto la vita scolastica francese e frequentato i corsi di francese, inglese, storia, economia aziendale, matematica.

Hanno appreso nuove conoscenze  e sviluppato nuove competenze personali nei corsi di comunicazione grafica (web design) ed hanno avuto anche la possibilità di fare uno stage negli uffici amministrativi del Lycée Baradat. Abbiamo accolto nel nostro istituto altrettanti alunni francesi in reciprocità dall’istituto di Pau, per loro c’è stato l’apprendimento della lingua italiana e la scoperta della vita scolastica, nel frequentare le lezioni delle materie comuni come il francese, l’inglese, la matematica e l’economia aziendale.

Per tutti, naturalmente, c’è stata la visita dei luoghi e delle testimonianze culturali del territorio che gli alunni  hanno variamente documentato: chi attraverso “Infographic”, chi attraverso una sorta di “carnet de bord” a ricordo della formidabile esperienza. Gli alunni che hanno partecipato a questa esperienza possono anche essere corrispondenti del giornale online dallascuola@direscuola.it, al quale potranno inviare uno o più articoli di cronaca ( p.es.una lezione), interviste, pagine di diario, racconti o curiosità.

Gli articoli arrivati otterranno un riconoscimento alla manifestazione DIRE GIOVANI DIRE FUTURO che si terrà a novembre 2013 e verranno pubblicati sul giornale on line DALLA SCUOLA visibile dal sito www.direscuola.it 

 

 

Chi è partito e chi è arrivato nell’a.s 2012/2013 

Nella prima parte dell’anno scolastico sono partiti Ilaria e Alberto della III B SIA dal 9 settembre al 9 Dicembre 2012e sono arrivati al Kennedy Maylis, Océane e Romain,

Nella seconda parte dell’anno scolastico  dal 5 Gennaio  al 5 Aprile 2013 sono partiti Assala e Silvia della III A RIM, Francesco della II A SIA e sono arrivate Miren e Swan del Lycée Baradat.

 

 

Chi è partito e chi è arrivato nell’a.s 2013/2014

Chi parte e chi arriva in questo “Erasmus degli studenti delle superiori”:Giulia di IV B SIA, Elena di IV A RIM e Alessia di III A RIM sono partite per il Lycée Baradat il 7 settembre di quest’anno e rientreranno il 7 dicembre. Al Kennedy arriveranno dal 6 Gennaio al 6 Aprile 2014 le loro corrispondenti Marie, Alice e Kawtar.

Le aspetta un programma sia di studio individualizzato delle materie non presenti nel nostro istituto partner(italiano, storia, matematica, tedesco,ecc.)in cui dovranno dar prova di saper organizzare lo studio da autodidatta , che di scoperta delle materie del Lycée Baradat. Naturalmente la parte principale sarà data dall’apprendimento della lingua francese visto che la potranno mettere in pratica a tutti i livelli : a scuola, in famiglia, con gli amici. Una bella opportunità: rientreranno dall’esperienza arricchite di nuove competenze e abilità formali e non, con una più ampia comprensione di ciò che significa a diversità culturale e linguistica.

La bacheca MIA cambia nome ma non la sostanza, infatti, riguarderà sempre la mobilità individuale degli studenti , e conterrà le esperienze degli studenti, ma si chiamerà Mobilità Erasmus + Nell’ambito del progetto ERASMUS + I.M.A.G.I.N.E.  è prevista la mobilità di due mesi presso i paesi partner di Francia e Finlandia con l’obiettivo di lavorare al progetto stesso e di imparare nuovi metodi di insegnamento  e di perfezionare le conoscenze linguistiche a seconda del paese dove si svolgerà la mobilità.  

Pubblicata il 15-12-2017