Relazioni Internazionali Per Il Marketing

Durata Del Corso: 5 Anni

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Il diplomato è in grado di:

  • parteciparere al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Proseguimento studi livello universitario: in qualsiasi facoltà.

 

Quadro orario

DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana X X X X X
Lingua inglese X X X X X
Storia X X X X X
Matematica X X X X X
Diritto ed economia X X  
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) X X
Scienze motorie e sportive X X X X X
Religione cattolica o attività alternative X X X X X
Scienze integrate (Fisica) X  
Scienze integrate (Chimica)   X  
Geografia X X
Informatica X X
Seconda lingua comunitaria X X X X X
Terza lingua straniera   X X X
Economia aziendale X X  
Diritto   X X X
Economia aziendale e geo-politica X X X
Relazioni internazionali X X X
Tecnologie della comunicazione X X  

NB: Per alcune materie, nel biennio, è presente il link alla programmazione ministeriale

area_generale_it.pdf
b1_afm.pdf